29/04/10

La primavera avanza


Diaspro bianco con agata gialla  00383

Lo confesso: ho qualche incertezza sulla definizione 'diaspro bianco' . Il venditore sostiene a spada tratta che è 'agata oceanica' (altro nome del diaspro oceanico) e per parte mia dissento. Diaspro sì, oceanico no: mancano le caratteristiche occhiature, quindi posso solo ipotizzare che sia appunto diaspro bianco. Belle le variegature grigio-bruno.
L'agata gialla, craquelé,  mostra tracce di color ruggine e una perla - nei pressi della chiusura, sulla destra di chi guarda - esibisce una ben delineata macchia nera.
La lunghezza è di 54 cm fermaglio compreso ossia un girocollo appena scostato dato che le pastiglie più grandi hanno un diametro di 25 mm.

Si dice:
diaspro - rafforza volontà, resistenza, pazienza
agata - coraggio, spirito di iniziativa, perseveranza


Giade con perla a lume nera e verde  00384

Tre tipi di giade: nefrite (verde scuro), oliva (verde medio) e limone (giallo). Lunga 47 cm, si tratta di un morbido girocollo.





Giade e quarzo tormalinato con perla a lume  00385

Di nuovo i tre tipi di giada che si vedono nella collana precedente ma qui abbinati a rondelle di quarzo tormalinato dai toni bruno dorati che riprendono quelli della perla a lume. Anche questa è un morbido girocollo lungo 47 cm.

Si dice:
giada - equilibrio interiore, armonia, pace
giada nefrite - protegge dai disturbi renali

Nessun commento: