29/04/10

Il momento del blu e dell'azzurro


Sodalite con agata bianca e giada bianca  00377

Un'amica ha detto di essere rimasta sorpresa - piacevolmente, ha specificato - dalla grandezza delle pietre delle collane ricevute. In effetti le mie collane sono piuttosto 'consistenti'. Per darne un'idea più precisa occorrerebbe un termine di paragone, ad esempio  una moneta messa accanto alla collana quando ne faccio la scansione, ma è un sistema che mi deprime e preferirei evitarlo.
Spero che le misure secondo il sistema metrico possano aiutare. Qui, ad esempio, le tre perle più grandi (di sodalite) hanno un diametro di 16mm.
Di agata sono le pietre bianche più grandi, e di giada quelle più piccole.
La lunghezza totale colla collana, fermaglio compreso, è 49 cm.


Sodalite con giada bianca e perla a lume  00378

La perla a lume (che è leggermente fuori centro ma  basta spostare di poco la chiusura per modificarne la posizione) ha un diametro - rilevato all'equatore, non da foro a foro - di 21mm; le sfere blu più grandi (sodalite) sono di 12 mm.  E' un agile girocollo di 46 cm.




Agata blu con agata e giada bianche  00379

L'agata centrale, il punto focale di questa collana, è lunga 6cm e larga 3cm, se ne possono esibire entrambi i lati, leggermente diversi. Le altre agate blu hanno diverse intensità di colore che le giade bianca (più piccole) e le agate bianche mettono in risalto. Il fermaglio è di argento 995 e la lunghezza della collana è 52cm ma l'agata al centro rimane poco sotto la fossetta della gola.

Si dice:
sodalite - capacità di rinnovarsi, di abbandonare vecchi schemi
agata - forza, realismo, sagacia
giada - equilibrio interiore, armonia, pace


Diaspro con dumortierite  00380

Un diaspro movimentato e interessante, con nebulose trasparenze. Le pastiglie più grandi hanno un diametro di 25mm.La dumortierite ha minuscole picchiettature più chiare e, a sua volta, vaghe trasparenze che le danno un senso di leggerezza. La collana è lunga 53 cm, fermaglio compreso.

Si dice:
dumortierite - aiuta a essere più flessibili, più pazienti


Chanel di acquamarina e lapislazuli  00381

Nonostante la lunghezza (140 cm fermaglio compreso) questa luminosa collana pesa solo 70 g. Le chips (schegge) di acquamarina sono distanziate da perline di Boemia con l'interno argentato e, a intervalli, da piccole nugget sfaccettate di lapislazuli. Se ne possono fare anche tre giri attorno al collo, oppure annodarla (con delicatezza) o... a piacere.


Acquamarina con labradorite e iolite 00382

Una collana abbastanza sottile, molto classica. Le pietre di acquamarina - diametro di 10mm - sono distanziate da perline di iolite dal bel colore blu indaco e da rondelle di labradorite grigio chiaro che mandano lampi azzurrini. Il fermaglio è d' argento 925 e la lunghezza è di 60 cm.

Si dice:
acquamarina - calma, fiducia in se stessi, amore duraturo
labradorite - pur stimolando la fantasia, aiuta a vedere le cose con realismo
iolite - armonizza i rapporti con gli altri

4 commenti:

ivana ha detto...

Molto belle, lunari le azzurre e solari le altre dai riflessi "primaverili"-
Mi piacciono anche i fermagli, o come si chiamano (una mia conoscente le chiamava "suste", non ho mai accertato, se esistesse questo termine!)
Le pietre solitarie stupiscono!
Ciao!!!

orsy ha detto...

Grazie, Ivana!

Sì, le suste esistono ma io le conosco solo come stanghette degli occhiali... ;-)

annamaria ha detto...

Orsy,non posso continuare a guardare 'sto blog!!!Adesso mi sono innamorata della 00377 e la VOGLIO!!!!! Abbi la cortesia di mettermela da parte e dopo basta...

orsy ha detto...

E dopo basta?!?!
tenera Annamaria...