08/03/10

Unachite con agata rosata e agata indiana verde 00148


Nell'unachite si riuniscono dolcemente il rosa e il verde bosco: ne ho assecondato l'indole accompagnandola con agata rosa/miele, agata indiana verde e sferette di giada nefrite.
Ho un problema con l'agata indiana: non sono riuscita a stabilire se si tratti di agata o di diaspro. In inglese è chiamata sia indian agate sia fancy jasper:  più gettonata la prima definizione. Però non ho avuto il bene di trovare notizie attendibili in proposito, e sì che ho frugato in giro parecchio. Mi consolo con l'ampia gamma dei suoi colori morbidi - rosato, verde chiaro e scuro, rossiccio, lilla,  bruno,  grigio azzurro, beige e altri ancora oltre a diverse mescolanze di tutti questi.

Si dice:
unachite - aiuta a mantenere autonomia di giudizio
agata - forza, realismo, sagacia
giada nefrite - protegge dai disturbi renali

Per ingrandire: clic sull'immagine e, su quella che compare, un secondo clic

Nessun commento: