01/03/10

chanel di agata satinata e perle 00312


Più che satinata definirei 'grezza'  quest'agata che è stata levigata ma non lucidata. Alcune pietre mostrano le classiche bande o striature, altre sono del tipo craquelé: sono comparse sul mercato un paio d'anni fa e mi ci sono presa una cotta di quelle che azzannano. All'inizio erano solo sul rosso o sul nero ma in seguito si sono presentate anche quelle grige, verdi, gialle: non facili però da reperire in diverse misure.
In questa lunga chanel - 130-140 cm circa - le ho accompagnate con piccole perle coltivate che offrono una bella luminosità.
Chiedo scusa se spesso sono vaga circa la lunghezza delle collane ma ringraziando il cielo molte non le ho più a portata di righello, o meglio di canalina centimetrata che poi sarebbe una più o meno lunga stecca di legno percorsa da un solco in cui si dispongono le pietre elaborando la composizione della futura collana. Uno strumento molto prezioso e, nel mio  caso, un fai-da-te (insieme a un falegname).

Si dice:
agata - forza, realismo, sagacia
perla - purezza, amore.

Per ingrandire: clic sull'immagine e, su quella che compare, un secondo clic

4 commenti:

ivana ha detto...

Bella, anche questa , con accostamento di colori e luci!
Orsy, fai un post per ogni articolo? Forse perché vuoi spiegarla singolarmente? Il fatto è che avendoti come amica che seguo...mi "allontani" (me le fai scorrere verso il basso!) tutte le altre, e devo stare attenta a non farmene sfuggire!!!!

Ciao!

orsy ha detto...

Sì, una collana per post: per amor di ordine e chiarezza.
Circa lo scorrere verso il basso: così funziona il blog. Ma non mi pare sia un inconveniente.
Ciao!

ivana ha detto...

Orsy...

parlavo delle amiche, non delle collane...ovvero la lista dei blog che seguo si affolla dei tuoi post e le altre amiche mi scappano giù...wink!!!!

orsy ha detto...

Purtroppo è cosa al di fuori del mio controlo. Dici che dovrei smettere di inserire post? ;-)